Vaccini, Ministero della Salute affida a DeRev la strategia digitale e la comunicazione sui social media

Il Ministero della Salute ha affidato a DeRev la progettazione e la gestione della strategia digitale e della comunicazione sui social media sul tema delle vaccinazioni.

L’azienda digitale realizzerà la campagna di comunicazione volta a far percepire in modo chiaro e autorevole l’importanza fondamentale della vaccinazione come strumento di tutela e promozione della salute pubblica, nonché ad informare la popolazione sul decreto legge che introduce importanti novità in materia ed estende il numero di vaccinazioni obbligatorie nell’infanzia e nell’adolescenza.

L’obiettivo della campagna – condivisa e firmata di concerto con l’Agenzia Italiana del Farmaco e con l’Istituto Superiore di Sanità – è di contrastare il progressivo calo delle vaccinazioni, sia obbligatorie che raccomandate, in atto dal 2013 che ha determinato una copertura vaccinale media nel nostro Paese al di sotto del 95%; questa è la soglia raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per garantire la cosiddetta “immunità di gregge”, che proteggere indirettamente anche coloro che, per motivi di salute, non possono essere vaccinati.

I temi inerenti la salute sono sempre più dibattuti sul web, e fino a poco tempo fa le fonti erano quasi tutte legate a posizioni non ufficiali. Nel caso dei vaccini la maggioranza delle voci in rete era rappresentata da chi è critico nei confronti dei vaccini, senza il supporto di alcun dato scientifico, tra l’altro. Il fatto che le istituzioni si impegnino attivamente in misura sempre maggiore nella diffusione di informazioni corrette presidiando i flussi di comunicazione digitale è un passo essenziale per la tutela dei cittadini. – racconta il fondatore e CEO di DeRev Roberto EspositoIn un’epoca di fake news e disinformazione sistematica, siamo felici di poter contribuire a trovare le chiavi più efficaci per dialogare con gli utenti sulla salute, dimostrando una volta di più che il web può essere davvero un canale di cambiamento positivo rilevante“.