Crowdfunding, il valore fondamentale della coerenza nella raccolta fondi | DeRev Academy #6

Il principio fondamentale per il successo di una raccolta fondi è la coerenza, al di là della retorica. Parliamo della mancanza di qualsiasi contraddizione e la consequenzialità degli elementi. La donazione in denaro a favore di un progetto richiede un elevato livello di fiducia da parte del pubblico, e l’unico modo di ottenerla è rispettare alcune regole d’oro, che trovino esplicazione e applicazione nei concetti portanti del crowdfunding:

Coerenza come trasparenza

La relazione tra somma richiesta e risultato indicato deve essere immediatamente e chiaramente individuabile. Il budget necessario alla realizzazione del progetto – i costi di tutti i tipi – va comunicato in modo che i donatori possano verificarne la compatibilità con quanto si intende realizzare, e deve essere ovviamente plausibile. Molte campagne hanno avuto successo perché la trasparenza è stata totale. In alcuni casi – come per esempio nelle attività creative o nei viaggi, tutte iniziative che richiedono un impiego totale del proprio tempo a discapito delle normali incombenze professionali – gli autori dichiarano esplicitamente che parte del budget è destinato al proprio decoroso sostentamento nel periodo della elaborazione, senza che ciò pregiudichi l’esito della raccolta.

Da tenere anche presente che con la ricezione della donazione in denaro l’autore è tenuto – in forza di un generale vincolo di destinazione – a impiegare la cifra solo ed esclusivamente in funzione del risultato dichiarato, come si vedrà in seguito nella sezione dedicata alla fase posteriore alla conclusione positiva di una raccolta.

Coerenza come credibilità

La reputazione è spesso il valore più consistente del patrimonio di un autore, essendo le sue competenze una garanzia per chi sostiene i suoi sforzi. Un background adeguato – con riferimento al medesimo settore per la quale si svolge la raccolta fondi – può anche comportare la possibilità di usufruire degli strumenti tecnici necessari. Accanto alle competenze, anche le motivazioni personali giocano un ruolo importante, che spesso può supplire alla mancanza di una formazione specifica. Molto conta la percezione circa la preparazione generale e la mole di informazioni acquisita da chi propone l’idea.

Coerenza come funzionalità

Il crowdfunding non è percepito come una “semplice” operazione commerciale. Le aspettative sono molto più elevate, così come il livello di attenzione in merito. L’aspetto essenziale è quello di garantire la funzionalità di mezzi e fini. Ciò significa scegliere con cura le modalità più adatte a soddisfare l’esigenza finale.