Dimensione Cliente: DeRev all’evento ABI per istituti finanziari e banche retail

Il 6 e 7 aprile, presso il Teatro dell’Eliseo di Roma, si è tenuta la XI edizione di Dimensione Cliente, l’evento ABI dedicato alla relazione trale banche e clienti retail al quale il CEO di DeRev Roberto Esposito è stato invitato per discutere di strategie digitali e comunicazione sui social media per gli istituti finanziare insieme ad altri esperti del mondo bancario.

Dimensione Cliente è l’incontro annuale tra i principali player del settore retail che analizza il complesso e articolato processo che dai bisogni della clientela conduce al momento conclusivo della vendita e successivamente alla soddisfazione del cliente.

I temi centrali di questa edizione sono state le sfide che la banca deve affrontare oggi per costruire il suo futuro, in un mercato che, trasformandosi sempre più velocemente, rende più complesso l’obiettivo della sostenibilità del business.

In particolare, Roberto Esposito ha parlato dell’importanza di implementare le strategie digitali e della necessita di costruire un posizionamento del brand sulla Rete con il corretto utilizzo dei social media, sia come strumento di dialogo con la community che di fidelizzazione della clientela.

Dall’indagine realizzata da DeRev sul tema, l’aspetto più delicato da affrontare per gli istituti finanziari è la gestione delle crisi che, quotidianamente, devono essere affrontate sui social network non con un atteggiamento difensivo – parlare meno non significa rischiare meno – ma utilizzando questi canali come strumenti per dialogare, gestendo le interazioni e le risposte del pubblico con la massima attenzione.