Tutti i numeri della strategia che ha portato Siena 2019 a (stra)vincere sui social media

Matera sarà la Capitale Europea della Cultura 2019, ma Siena – altra città candidata – ha vinto la sua gara sul web grazie al progetto speciale realizzato da DeRev per il rilancio della sua identità sui social media.

Prima del verdetto finale, la performance è stata infatti riconosciuta e asseverata da Arte.it, uno dei principali siti dedicati alla cultura italiana, ha analizzato i dati e stilato una classifica di impatto della comunicazione digitale, consegnando alla città toscana la vittoria assoluta sui social media.

Arte.it - Per il web e i social, Siena ha già vinto

 

Nel corso di Ravello Lab 2014, think tank internazionale sui temi della cultura e delle industrie creative in programma dal 23 al 25 ottobre presso Villa Rufolo, DeRev è stata invitata a tenere un seminario su cultura e social media rivolto a tutti gli operatori internazionali presenti, ivi inclusi tutti i rappresentanti delle città finaliste per il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019.

“Oggi le storie si raccontano in modo diverso, la cosa esaltante è riuscire a raggiungere e dialogare con milioni di persone interagendo sui social network. Le frontiere per l’innovazione nella scrittura sono sempre più ampie, ed esplorare è la regola”, ha detto Claudio Bocci, Direttore Marketing di Federculture e consigliere di amministrazione di Ravello Lab, aggiungendo che “la cultura non può e non deve lasciarsi scappare l’occasione di evolvere, adeguandosi al dialogo e all’interazione digitale con il pubblico”.

I numeri

La campagna di Siena 2019 è stata definita best practice in considerazione dei risultati e del processo che li ha innescati. In particolare, la strategia si è sviluppata dal 26 maggio al 17 ottobre, e in poco meno di cinque mesi ha portato la città toscana dall’ultimo posto della classifica (con meno di 5.000 sostenitori) fino a primeggiare – nel giorno della proclamazione – con una comunità di oltre 30.000 tifosi digitali e più di 7.000 unità di distacco sulla seconda (Ravenna).

La bontà della strategia è testimoniata anche dai numeri legati alle interazioni, che hanno superato di gran lunga le medie delle pagine dedicate alla cultura sui social network.

# DIFFUSIONE

Copertura totale: 17.263.005 visualizzazioni totali dei contenuti associati alla Pagina

Portata di diffusione: 5.665.446 utenti unici hanno visualizzato almeno uno dei contenuti associati alla Pagina

Copertura della Pagina: 1.674.430 utenti unici hanno visualizzato i post pubblicati dalla Pagina

Visualizzazioni totali: 5.146.112 visualizzazioni da tutti i post pubblicati dalla Pagina

# INTERAZIONI

Coinvolgimento: 277.699 utenti unici hanno interagito con la Pagina attraverso click, commenti o creazione di nuovi contenuti

Consumatori totali: 234.305 utenti unici hanno cliccato su almeno uno dei contenuti. Non sono incluse le notizie create senza cliccare su un contenuto della Pagina (ad esempio quando qualcuno clicca su “Mi piace” sulla diario della Pagina).

Utilizzo Pagina: 728.874 click sui contenuti pubblicati dalla Pagina. Non sono conteggiate le notizie generate senza click sul contenuto della Pagina (ad esempio gli apprezzamenti per la Pagina nel diario).

 

Siena 2019 infografica - Con DeRev Siena è Capitale Europea della Cultura… sui social media!